UNA LOCATION STORICA
Villa cornaro
Villa Cornaro si trova nel comune di Santo Stefano di Zimella tra le provincie di Vicenza e Verona ed è vincolata dalla Sovraintendenza del Ministero dei Beni Architettonici, Culturali e Paesaggistici Italiani. La struttura è di impianto cinquecentesco ed è posta su un terreno di circa 12.000 mq. A Villa Cornaro si accede percorrendo un viale di 250 mt. che crea un'emozionalità crescente.
Villa Cornaro è citata in documenti del 1620 e del 1671 come proprietà della famiglia Alvise e Giacomo Cornaro, facoltosi proprietari terrieri Veneziani. L'oratorio/chiesetta interna, inglobata nella villa nella seconda metà del '700 si caratterizza per il soffitto affrescato che rappresenta l'Onnipotente dell'atto di creare il Cielo e la Terra. L'affresco è di scuola veneta con chiari riferimenti alla maestria e alla mano di un discente di Giambattista Tiepolo. Nella facciata rivolta verso il brolo (il giardino interno posto a sud) è stata costruita una piscina dove è possibile rilassarsi nelle stagioni più temperate.
Centinaia sono gli eventi che sono stati ospitati in Villa Cornaro: emozionanti matrimoni, compresi di cerimonia civile in loco, feste di laurea, congressi e convegni aziendali, mostre d’arte contemporanea e weekend con fiere di settore.
Oggi, con l’aggiunta delle suites è possibile integrare le varie attività offrendo servizi che solo poche strutture di questo genere sono in grado di fare. Per approfondire la conoscenza di Villa Cornaro e dei servizi che offre visita il sito.
Dall'allestimento completo degli arredi, ai dettagli raffinati delle decorazioni, dalla proposta del menù all'organizzazione della festa più bella.
il nostro team
Allestimenti e servizio completo
Villa Cornaro raffinata villa del seicento, come location matrimoni si modella sulle tue esigenze. Gli incantevoli saloni interni hanno la capacità di contenere matrimoni di medie e anche grandi dimensioni. Una sorpresa ne richiama un'altra.
Le salette più raccolte sono indicate per momenti quali l'aperitivo o il ricevimento di ospiti particolari; il lungo viale d'ingresso connesso al parco con zona d'ombra e piscina per i momenti all'aperto. La parte centrale della villa risale alla seconda metà del Cinquecento, con salone passante con soffitto alla Sansovino, quasi a forma quadrata mentre l’ampliamento delle due ali laterali e del sopralzo sembra risalire alla seconda metà del Settecento.
Il lato destro dovrebbe addirittura risalire agli inizi dell’Ottocento. Notizie storiche certe citate su documenti di archivio, portano la data del 1661 e ne attribuiscono la proprietà ai fratelli Alvise e Giacomo Cornaro, nobili facoltosi proprietari terrieri Veneziani. Era una villa di rappresentanza oltre che di nobile residenza di villeggiatura estiva ed era probabilmente dotata di una cappella adiacente di cui non ci sono più tracce se non dei disegni su documenti storici.
Del luogo di culto rimane ora a testimonianza una stanza al pianterreno con soffitto affrescato da un ignoto pittore di scuola del Tiepolo, con l’immagine del Padre Eterno Creatore con barba bianca in cielo tra le nuvole, con le braccia aperte, la veste rossa e il mantello blu nell’atto di produrre il Sole e la Luna, racchiuso dentro a strutture architettoniche arrotondate di color marrone/terriccio.